Ricetta arista di maiale nel forno a legna

Un metodo alternativo di preparare l’arista. Una cottura che vi lascerà a bocca aperta!

Questa ricetta è presentata dal Food Blogger Grano&Sesamo, facendoci scoprire un eccezionale metodo di cottura, naturalmente nel forno a legna Pulcinella.

Grazie a questo tipo di cottura avremo una straordinaria morbidezza della parte interna della carne e un delizioso contrasto con la croccantezza dell’esterno.
Questa ricetta è molto semplice da realizzare tuttavia sono necessari gli strumenti giusti.
Per chi non avesse il forno a legna può tranquillamente utilizzare il forno elettrico di casa a 180 gradi per 60 minuti a modalità statica.
E’ necessaria anche una cocotte, ma può essere sostituita con un tegame in acciaio con coperchio adatto per cotture in forno.

Fondamentale l’idratazione della carne durante la cottura. Infatti è necessario aggiungere un bicchiere di acqua ogni quindici minuti nel tegame durante la cottura in forno.
Non vi preoccupate se rimane acqua sul fondo perchè la faremo ridurre sul fuoco una volta sfornato il tegame e tolta l’arista.
Sedano, carote e cipolle rosse di Tropea, invece, regaleranno un gustosissimo fondo di cottura che accompagnerà l’arista in cocotte.


Difficoltà:‌ ‌Media
Preparazione:‌ ‌20‌ ‌minuti
‌Cottura:‌ ‌1 ora e 15 minuti
Porzioni:‌ ‌4 ‌persone‌
Costo:‌ ‌Medio ‌

INGREDIENTI

 Arista di maiale 1 kg
 750 g Cipolle rosse di Tropea
 500 g Carote
 350 g Sedano
 Acqua q.b.
 Sale q.b.
 Pepe nero q.b.
 Olio extra vergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE:

1) Iniziamo a preparare le verdure: tagliamo la cipolla a fettine sottili, le carote a listarelle ed infine le coste di sedano già private della loro parte fibrosa.
2) Cottura delle verdure: in una cocotte mettiamo un po’ di olio extra vergine di oliva e le carote a listarelle. Iniziamo la cottura a fuoco moderato.
Aggiungiamo il sedano e aggiustiamo di sale.
Continuiamo la cottura con il coperchio chiuso per 10 minuti.

3) Passati i 10 minuti aggiungiamo le cipolle e lasciamo cuocere per altri 15 minuti con coperchio chiuso, sempre a fuoco moderato.

4) Preparazione e cottura dell’arista: disponiamo la nostra arista su un tagliare e condiamo con sale e pepe tutti i lati della carne.

5) Mettiamo l’arista in una padella con un po’ di olio extra vergine d’oliva e iniziamo a rosolare il primo lato della carne a fuoco vivace.

6) Ripetiamo l’operazione su tutti i lati fino a raggiungere la rosolatura completa. Trasferiamo la nostra arista ben rosolata nella cocotte insieme alle verdure che stavano cuocendo.

7) Cottura dell’arista nel forno a legna: trasferiamo la nostra arista ben rosolata nella cocotte insieme alle verdure che stavano cuocendo, nel forno a legna Clementi Pulcinella a 180 gradi per 60 minuti.
Controlliamo ogni 15 minuti se il fondo di verdure si asciuga, in questo caso aggiungiamo un po’ di acqua.

8) Passati i 60 minuti togliamo la cocotte dal forno e trasferiamo la carne su un foglio di carta stagnola.

9) Nel frattempo facciamo ridurre un po’ le nostre verdure sul fornello a fuoco lento e siamo pronti per impiattare e servire!

10) Ed ecco la nostra fantastica arista di maiale in cocotte cotta nel forno a legna Clementi Pulcinella! Buon appetito!

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.